Skip to main content

ATTENZIONE! DAL 14 MARZO NON SARA’ PIU’ POSSIBILE OTTENERE I TAMPONI GRATUITI PER QUARANTENA E ISOLAMENTO.

TAMPONI GRATUITI, COME FUNZIONA? Cerchiamo di riassumere qui come puoi ottenere i tamponi gratuiti nella nostra farmacia. Vediamo come funziona. Il protocollo è aggiornato al 06/2/22.

Prenota allo 0171/920145. Puoi mandare un messaggio whatsapp al 3201847717, una mail a info@farmaciaroggia.it o usa il modulo contatti.

Eseguiamo tamponi nasali anteriori, anche a bambini di pochi mesi. Tutti i giorni tranne il martedì pomeriggio e la domenica pomeriggio.

USCITA DALL’ISOLAMENTO.

Se sei positivo e devi uscire dall’isolamento puoi avere 2 tamponi gratuiti.

Se sei maggiorenne presentati in farmacia con autocertificazione uscita isolamento maggiorenni, la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento, la fotocopia dello stesso e l’SMS con il numero di protocollo. Se non l’hai ricevuto controlla sul tuo fascicolo sanitario elettronico o chiedi al medico di base se può aiutarti.

Se sei minorenne presentati in farmacia con Autocertificazione uscita isolamento minori, la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento, la fotocopia del documento di riconoscimento di un tuo genitore e il MODULO_minorenni tamponi. Un tuo genitore dovrà accompagnarti. Non dimenticare e l’SMS con il numero di protocollo. Se non l’hai ricevuto controlla sul tuo fascicolo sanitario elettronico o chiedi al medico di base se può aiutarti.

USCITA DALLA QUARANTENA.

Come sopra, ma avrai diritto ad 1 tampone gratuito.

STUDENTI

In Piemonte gli studenti che sono contatti a scuola di un caso positivo possono sottoporsi gratuitamente ai tamponi sia per l’uscita dalla quarantena scolastica (nido, materna, elementari, medie e superiori) sia per il tracciamento scolastico e l’autosorveglianza (per le primarie, medie e superiori) in farmacia, dal pediatra/medico di famiglia o presso gli hotspot pubblici (in questo caso su prenotazione delle Asl). Possono naturalmente sottoporsi gratuitamente al tampone di uscita dall’isolamento anche gli studenti che risultano positivi al Covid (quindi vedi il paragrafo SOPRA USCITA DALL’ISOLAMENTO).

STUDENTI CONTATTI A SCUOLA DI UN POSITIVO NIDI E SCUOLE DELLE INFANZIA

Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.

È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni e si torna a scuola con tampone negativo. Bisogna venire  in farmacia con la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento, il modulo Autodichiarazione 0-6 anni insieme a copia della carta di identità del genitore e il MODULO_minorenni tamponi.

SCUOLA PRIMARIA

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni e il ritorno in classe tramite tampone negativo.  Bisogna venire in farmcia con la tessera sanitaria, la prescrizione della ricetta dematerializzata da parte del pediatra con l’utilizzo del codice 983790294 e il MODULO_minorenni tamponi. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.

SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2.

Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni e il ritorno in classe tramite tampone negativo.  Bisogna venire in farmcia con la tessera sanitaria, la prescrizione della ricetta dematerializzata da parte del pediatra con l’utilizzo del codice 983790294 e il MODULO_minorenni tamponi. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.

STUDENTI POSITIVI E USCITA DALL’ISOLAMENTO

Nel caso di positività di uno studente (nido, materna, elementari, medie o superiori) il sistema invia un sms al genitore con il numero del provvedimento contumaciale (l’sms arriva nelle ore successive al caricamento dell’esito del test sulla piattaforma Covid da parte della struttura che lo ha eseguito).
Per uscire dall’isolamento è necessario sottoporsi a un tampone di verifica che può essere eseguito (in assenza di sintomi da almeno 3 giorni) dopo 7 giorni nel caso di studenti vaccinati con terza dose, con seconda dose/guariti da meno di 120 giorni e dopo 10 giorni in tutti gli altri casi. È possibile uscire dall’isolamento automaticamente dopo 21 giorni (in assenza di sintomi da almeno 7 giorni).

Il tampone può essere eseguito gratuitamente in farmacia con Autocertificazione uscita isolamento minori, la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento, la fotocopia del documento di riconoscimento di un tuo genitore e il MODULO_minorenni tamponi. Un tuo genitore dovrà accompagnarti. Non dimenticare e l’SMS con il numero di protocollo. Se non l’hai ricevuto controlla sul tuo fascicolo sanitario elettronico o chiedi al medico di base se può aiutarti.

Attenzione: il tampone può essere eseguito solo in assenza di sintomi da almeno tre giorni. In caso di comparsa o prosecuzione di sintomi è necessario avvisare subito il proprio pediatra o medico di famiglia.
Cosa serve per il rientro in classe: solo la copia dell’esito negativo del tampone che invieremo via mail oppure il green pass da guarigione che ti arriverà una volta chiusa la malattia da parte del medico (oppure l’autocertificazione nel caso che siano trascorsi 21 giorni dall’inizio dell’isolamento e almeno 7 senza sintomi). Immediatamente dopo il tampone otterrai un green passa di 48 ore che non è un green passa da guarigione.